Nel mondo dei prestiti, uno degli enti maggiormente utilizzato è sicuramente quello dell’INPS. La motivazione di questa scelta è essenzialmente dovuta alle sue offerte usualmente più convenienti rispetto alle varie finanziarie o banche. In aggiunta, a differenza di un altro ente pubblico dalle caratteristiche piuttosto simili (parlo ovviamente dell’INPDAP), la richiesta dei prestiti non è riservata ai soli dipendenti delle pubbliche amministrazioni ma anche agli altri tipi di lavoratori. Purtroppo però, per via della crisi che imperversa nel nostro paese, richiedere un prestito non è più conveniente come in passato e questo si ripercuote anche per i prestiti INPS. La motivazione di questa mia affermazione è dettata essenzialmente al notevole incremento degli interessi percepiti dalle finanziarie/banche che, attualmente, rasentano percentuali facilmente paragonabili ad un “usuraggio legalizzato”.
Tralasciando, comunque, questo aspetto che mi sprona a sconsigliarvi l’utilizzo dei prestiti, vi ricordo che l’INPS, in qualità di ente pubblico, presenta delle offerte leggermente migliori rispetto alla concorrenza. In aggiunta, le tipologie di prestiti richiedibili presso questo ente sono piuttosto varie e coprono tutte le possibili esigenze degli utenti., situazione che lo rende decisamente competitivo a livello di mercato. Inoltre, devo anche ricordare che l’INPS deve la sua fama ai prestiti ai pensionati che, sfruttando l’ente, possono richiedere dei prestiti a tassi molto convenienti.
Infine, per i pensionati esiste anche la possibilità di rivolgersi presso altre finanziarie o banche sotto la tutela dell’INPS che, tra l’altro, si offre come garante durante la richiesta del prestito (purtroppo, in passato la pensione non veniva considerata come una fonte sicura di reddito e, di conseguenza, le finanziarie si rifiutavano di rilasciare il prestito senza una garanzia; fortunatamente, negli ultimi periodi questa situazione al limite del paradosso è stata superata ed ora, grazie proprio ai primi passi effettuati dall’INPS in questo settore, anche i pensionati hanno la reale possibilità di richiedere un prestito). Questa situazione, come avrai sicuramente compreso, rende l’ente decisamente appetibile ad una vasta clientela e lo rende sicuramente superiore alle offerte delle altre finanziarie o banche. Ad ogni modo, come scritto in precedenza, ti sconsiglio caldamente di richiedere un prestito sfruttandolo.
La motivazione di questa mia affermazione non è dovuta all’ente di per se ma al nuovo concetto di prestito che si è creato durante questa crisi. La parola prestito, infatti, ora è considerata dalle finanziarie come un modo per arricchirsi oltremodo sulle spalle dei richiedenti (a conti fatti è sempre stato così ma, perlomeno, in passato i tassi erano abbordabili ed offrivano una reale possibilità di aiutare la popolazione nella realizzazione di un sogno), situazione che ha già mietuto tantissime vittime (anche in questa affermazione parlo per esperienza personale poiché ho visto un mio parente cadere in disgrazia a causa di un prestito richiesto). Ad ogni modo, se proprio dovessi avere la necessità di richiedere un prestito, cerca sempre di rivolgerti presso gli enti pubblici (nella fattispecie sfrutta i prestiti INPS) poiché potresti ottenere una convenienza che si trasforma immediatamente in un netto risparmio nel tempo. Inoltre, ricordati sempre di vagliare tutte le offerte possibili prima di richiedere un prestito (a questo proposito sfrutta i preventivi) poiché, in questa maniera, riuscirai sicuramente a trovare un prestito che ti richiederà un tasso d’interessa molto inferiore alla media.
Il blog di Alex è diventato il luogo in cui converge la sua passione per la finanza, lo sport e la tecnologia. Attraverso le sue scritture, cerca di condividere le sue conoscenze e esperienze con una vasta audience, ispirando altri a esplorare nuovi interessi e a rimanere informati su temi che li appassionano. La sua vita è una costante ricerca di apprendimento e crescita, con l’obiettivo di condividere la sua visione del mondo con chiunque sia interessato a seguirlo attraverso il suo entusiasmante percorso.
Utilizziamo il programma di affiliazione Amazon per promuovere prodotti e servizi, Tracking ID: taormina03-2